La rivista

Enel_Logo_sRGB

Oxygen, magazine nato nel settembre 2007 da un’idea di Enel e di Codice Edizioni, è uno spazio di confronto in cui raccontare la continua evoluzione del mondo e i suoi mutamenti geopolitici, economici, sociali e scientifici.

Partendo da un forte legame con una matrice scientifica, negli ultimi anni Oxygen ha scelto un focus tematico per ogni nuovo numero, allargando i suoi orizzonti e occupandosi di argomenti di più stretta attualità, con un taglio anche geopolitico, sociale ed economico. Oggi, che l’energia e le risorse sono diventate elemento cardine di nuovi equilibri mondiali, i temi trattati da Oxygen vanno dal global warming al boom delle energie rinnovabili, fino alle città sostenibili del futuro, all’industria 2.0, alla nuova governance mondiale, alla “rivoluzione” degli smart consumers: uno sguardo importante verso un’attualità fatta tanto di scelte individuali quanto globali, di iniziative “dal basso” e di politiche mondiali. Alcuni numeri speciali sono stati dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia e ad alcune aree geografiche di particolare interesse, come la “rinascita” dell’America Latina e la Russia e le ex repubbliche sovietiche.

La rivista è diretta da Andrea Falessi (direttore responsabile) e Vittorio Bo (direttore editoriale). Ha periodicità trimestrale ed è distribuita in libreria e inviata, in 5000 copie, agli stakeholder Enel (università, opinion leader, media). Con i contributi di esponenti del mondo scientifico internazionale, tecnologi, studiosi, premi Nobel, giornalisti, fotografi e illustratori, Oxygen offre innovativi e autorevoli punti di vista sui fenomeni che ci circondano.